sabato

Tra una zucchina qua e là ritrovo il motivo del mio scrivere.

Mentre mi prendo un pò di tempo per aderire all'invito di Lo,vi lascio la ricettina di un altro piatto di quella serata.Ne approfitto per ringraziare Sara di questo premio.
Sono disperata,non posso più fotografare nulla di quello che le mie manine vorrebbero produrre =(.Proverei col telefono,ma vi assicuro che non sono per niente decenti.
Oggi,in questa bella giornata di sole,la Silvietta è costretta a stare a casa a studiare. Si comincia a vedere l'arrivo del triemestre e tutte le conseguenze,prima faccio però un dolcetto che mi hanno chiesto.
Non vedo l'ora del 18..si,vado al cocnerto di Grignani a Milano!!Io rockettara,direi che è l'artista italiano che preferisco.In questi giorni ascolto praticamente solo lui a casa..eheh.
INGREDIENTI:
pasta sfoglia
350gr zucchine piccole
50gr grana grattugg.
4 filetti di acciughe sott'olio
timo fresco
maggiorana fresca
1 cucchiaio di origano secco
2 spicchi d'aglio
2 cucchiai di olio
2 cucchiai di pangrattato
1 uovo
semi di sesamo,sale e pepe
SVOLGIMENTO:
Pulire,lavare e asciugare le zucchine, tagliarle poi a fette sottili.Pulire l'aglio e rosolarlo nell'olio.Unire le zucchine e dorarle a fuoco vivo per 6-7 minuti,mescolando spesso.Quando saranno croccanti, scolarle su carta assorbente da cucina e lasciar intiepidire.Eliminare gli spicchi d'aglio,salare e pepare.
Tritare i filetti di acciughe,il timo e la maggiorana.Stendere la sfoglia,spennellandone i bordi con uovo sbattuto.In una terrina unire le zucchine rosolate al grana,le acciughe e gli aromi tritati.Cospargere la pasta col pangrattato e stendervi sopra il composto.Accendere il forno a 190°C e arrotolare la pasta a forma di strudel.Premere lungo le estremità e spennelare tutto con l'uovo sbattuto.Decorare a piaere e cospargere con semi di sesamo.Cuocere per 25 minuti circa e servire tipeido a fettine.

6 commenti:

Lo ha detto...

Silvia...grazie!fai pure tranquilla senza fretta....io aspetto! Questa torta di verdura deve essere particolarmente accesa nei sapori...che bello un concerto..che emozione!!! Ora torno a studiare pure io... ;)

manu ha detto...

che bello questo strudel!!! buon w.e.

Caty ha detto...

ricetta come piace a me verdura e salato! buon concerto! ...un po' di svago per poi rimettersi subito a studiare! ciao

Ely ha detto...

che bontà questo strudel, Silvietta è un pò che non passo di qui vorresti partecipare alla mia raccolta di cupcakes? anche se non li hai mai fatti non c'è problema vieni a trovarmi farebbe piacere :-) baci Ely

unika ha detto...

gli strudel..le quiche...mi fanno impazzire....e quando dimagrirò:-) mai
Annamaria

unika ha detto...

La mia piccolina ha cambiato casetta:-) http://ledeliziedellagiovaneeta.blogspot.com/ andatela a trovare che lei ne sarà felicissima:-)
Annamaria