lunedì

Mmm..qualcosa di caldo tra i pensieri.

Con che cosa comincio??Oggi giornata piovosa,o meglio,io aspettavo arrivasse Noè con l'arca a prendermi,perchè ci devono essere piccole silvie nella specie umana..ma a quanto pare non mi ha voluto =( Aspetterò il prossimo passaggio,anche se spero non ce ne siano.
Pioggia..mi ricorda il pensiero.Mi fermo,rifletto,medito..ma non ora,vi comunicherò poi i risultati di queste giornate.L'altro giorno in classe salto fuori con un "Ma forse penso troppo!!"..e tutti a ridere..ma non è una cosa così scontata..non vi siete mai trovati nella mia stessa situazione??!!Dai vi lascio..un bel piattino caldo,per scaldarci in questa arietta quasi invernale.
INGREDIENTI:
4 tomini da cuocere
1 pera soda
4 fette di prosciutto crudo
1 scalogno
1 fetta di pane in cassetta integrale
20gr burro
salvia,sale e pepe
SVOLGIMENTO:
Trasferiamo i tomini in freezer per 20minuti mentre si preparano gli altri argomenti.Laviamo la pera,sbucciamo e riduciamo la polpa a dadini.Tagliamo anche il pane e lo tostiamo sotto il grill per 2minuti.Sciogliamo il burro in padella,faicciamo rosolare lo scalogno a fetina sottili,.ci aggiungiamo la salvia e la pera..lasciamo rosolare a fuoco vivo per 3-4 minuti.Aggiungiamo il pane tostato,si regola di sale e pepe e si lascia raffreddare.Disponiamo i tomini sul tagliere,tagliamo con un coltellino lungo la circonferenza nella parte superiore,in modo da asportare solo la calotta e parte del suo interno.Teniamo le calotte da parte e farciamo i tomini con il composto di pera.Li disponiamo in una teglia foderata con carta da forno.Accendiamo il grill del forno,copriamo i tomini con la calotta superiore e li cuociamo per 2-3 minuti,finchè inizieranno a sciogliersi.Togliamo le calotte,farciamo col prosicutto e le sovrapponiamo di nuovo.Volendo da guarnire con foglie di salvia.

18 commenti:

manu ha detto...

che buono!!!! uno per me? baci buona settimana

camalyca-la mucca pazza ha detto...

Anch'io penso troppo :) E penso che sia buono questo piattino :)

Caty ha detto...

scaldiamo scaldiamo con questa saporita ricetta che ormai siamo a mollo da un po' di giorni e il bucato non si asciuga mai ! pensare è una bella cosa!un saluto

Lo ha detto...

ma si certo che pensiamo troppo...e la testa va i pensieri girano...e ti viene in mente quello e poi quello e se ...e ma...ma io ho sentito ho visto....si a volte qualcuno pensa troppo...e la testa scoppia...ma è inevitabile! un bacio

manu e silvia ha detto...

Non andiamo matte per i tomini, ma rielaborati in questo modo devono essere proprio buoni!!
un bacio

unika ha detto...

un piatto per me nuovo:-) deve essere molto buono:-)
Annamaria

Deborah - GialloZafferano - ha detto...

Ciao,
Sono Deborah di GialloZafferano e ti contatto per proporti di partecipare al nostro secondo concorso culinario “Sapore di Sfida – Dolce Natale”.
Dopo il successo ottenuto dal nostro primo concorso “Sapore di Sfida – inventa la tua insalata di pasta”a cui avete partecipato in 80, noi di GialloZafferano abbiamo pensato di riproporvi una nuova sfida tutta Natalizia.
Se sei creativo, ti piace cucinare e vuoi metterti alla prova sfidando altri Blogger e Forumisti del nostro sito, questo dolcissimo concorso fa al caso tuo!
Di cosa si tratta? Semplice!
Rivisita o riscopri la ricetta di un dolce Natalizio o inventane una tutta tua personalizzandola secondo i tuoi gusti e la tua fantasia e prova a lasciare a bocca aperta la nostra giuria Vip.
In palio per i primi tre classificati c’è un meraviglioso premio e la possibilità di vedere la propria ricetta pubblicata da Sonia sul sito GialloZafferano.it .
Sei tentato? Partecipare alla competizione è semplicissimo, tutto quello che devi fare è:
1. rimandarci il modulo che trovi in allegato a questa mail, compilato in tutti i suoi campi all’indirizzo deborah.nania@giallozafferano.it entro e non oltre la mezzanotte di Venerdì 14 Novembre
2. registrarti sul Forum di GialloZafferano che trovi a questo indirizzo http://www.giallozafferano.it/forums/ (se sei già iscritto salta questo passaggio)
Bene! Ora sei iscritto alla gara… non ti resta altro da fare che postare la tua ricetta! Ecco come:
1. Posta la tua ricetta nell’apposita sezione creata per il concorso, entro e non oltre la mezzanotte di Venerdì 28 Novembre, scrivendo la ricetta completa di ingredienti, una (o massimo due ) foto del piatto finito, ed il link di rimando al tuo Blog.
2. Posta la ricetta completa sul tuo Blog, in modo che i tuoi affezionati lettori possano seguirti, con un link di rimando al Forum di GialloZafferano.
Ti chiedo solo di rispettare i termini di scadenza perché tutte le ricette postate oltre la data e l’ora di scadenza non saranno prese in considerazione ai fini del giudizio finale.
Una volta terminato il tempo di consegna delle ricette, una giuria di Vip si riunirà per decretare i primi tre classificati, quelli cioè che hanno saputo meglio esprimere lo spirito Natalizio attraverso la propria ricetta.
Se deciderai di partecipare al concorso, noi di Giallo Zafferano ti invieremo un simpatico gagliardetto da apporre in Home Page che attesta la tua partecipazione alla gara.
Ovviamente, tutti i nostri 45.000 utenti saranno sollecitati a gironzolare nelle cucine virtuali dei vari Blog partecipanti ed a lasciare dei commenti alle ricette in lizza per la vittoria.
Ti piace questa iniziativa?
Allora affrettati a confermare la tua iscrizione entro Venerdì 14 Novembre… vi aspettiamo numerosi!
Per maggiori informazioni puoi consultare il Regolamento Completo presente sul nostro Forum o il comunicato stampa.
Per qualsiasi domanda o richiesta considerami a tua disposizione.
Deborah

Mito125 ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Mito125 ha detto...

Ciao Silvia,qst blog l'ho appena creato... Grazie della visita... Ti aggiungo subito tra i miei blog...

unika ha detto...

un poco di sana pubblicità;-) si parla di me sul blog di cucina:-)
http://blogdicucina.blogspot.com/2008/11/oggi-conosciamo-meglio-annamaria-alias.html
un baciotto
Annamaria

Dolcetto ha detto...

Oddio il tomino che bontà! E' una vita che non lo mangio più e l'ho sempre mangiato solo cotto alla griglia dopo una scorpacciata di costine... Questo abbinamento con le pere è a dir poco sublime!!

unika ha detto...

se ti interessa sul blog di cucina c'è la possibilità di scaricare il pdf con una parte dei primi piatti che sono sul mio blog...un modo per averli tutti a portata di mano...se sei interessato a scaricare clicca qui
http://blogdicucina.blogspot.com/2008/11/dei-primi-piattiunici.html
un bacio:-)
Annamaria

Gunther ha detto...

gran bel paninazzo aiuta i pensieri secondo me

Gunther ha detto...

gran bel paninazzo aiuta i pensieri secondo me

Lo ha detto...

Silvia cara...ho bisogno di te del tuo aiuto...passi da me? ho un meme importante mi serve per la mia tesi...e il tuo contributo sarebeb davvero prezioso...perchè sei semplicemente te! ti aspetto un bacio

emilia ha detto...

Silvia Noe' non e' potuto passare da te perche' era a prendere me per portare a scuola i piccoli ;)
La prossima volta passeremo insieme a prenderti ma solo se ci fai trovare questo piattino caldo caldo. Buon fine settimana, bacio.

Sara ha detto...

C'è un premio per te!!

Ely ha detto...

buonissimiiiiiiiiiiii!!! li faccio alla ciurma!!!! baci Ely