giovedì

E arrivò..

..ed è arrivato anche Natale.
Tra poche ore si comincerà a bandire la casa per accogliere il solito pranzone in famiglia,le ore passate a giocare con i cuginettini,che ormai hanno preso il posto dei più piccini,ruolo che è stato mio per molto tempo.
Purtroppo il numero aumenta,e per questioni di spazio siamo costretti a dividerci per il pranzo,per poi ritrovarci per il dolce!
E poi pranzo S.Stefano,poi Capodanno,poi l'Epifania..

..e l'unica cosa che manca,è la NONNA.
Lei era.
Lei era il Natale,lei era il capofamiglia,lei stava a capotavola,lei dava il parere sui piatti,lei faceva ridere. Manca lei,e con lei,manca il Natale che era.
Ma non si può pretendere tutto dalla vita,ormai ci guida da lassù,uno per uno..e allora insegnamo a questi piccolini ciò che lei ci ha insegnato!!


Con i miei migliori auguri di un sereno Natale a tutti voi!



ROTOLINI AI FICHI

INGREDIENTI PER LA PASTA:
200gr.di farina
mezzo cucchiaino di cannella
125gr. di burro
70gr. di zucchero
1 uovo grosso
50gr. di mandorle tritate

INGREDIENTI PER LA FARCIA:
250gr. di fichi secchi
100gr. di zucchero
2 cucchiaini di scorza d'arancia

Setacciamo la farina e la uniamo con la cannella e un pizzico di sale.
Intanto lavoriamo il burro con lo zucchero fino a formare una crema; uniamo poi l'uovo e mescolando in modo grossolano ci uniamo gli ingredienti secchi fino a formare una palla liscia.
Prepariamo il disco di pasta e lo mettiamo in frigo per circa 30minuti.
Per la farcitura bisogna far cuocere i fichi con 1.2dl di acqua, zucchero e la scorza d'arancia a fuoco basso per 15 minuti.
Stendiamo la pasta e formiamo rettangoli da 10 x 20 cm e distribuiamo la farcia all'interno. Arrotoliamo per il lato lungo,chiudiamo bene i due lembi e li posizioniamo sulla teglia mettendo verso il basso la chiusura.
Cuocere a 170°C per circa 25 minuti,una volta freddi son tagliare a fettine da 1 cm. SLURPOSI!

3 commenti:

Caty ha detto...

carissima Silvietta il tuo sorriso arriverà sicuramente a tua nonna e lei sarà orgogliosa di te e siederà al suo posto e ti riempirà il cuore di gioia.Un grande abbraccio ed un sincero augurio di feste serene e ricche d'amore

Lo ha detto...

auguri cara Silvia...auguri di cuore...e la tua nonna sarà lì...proprio nelle tua mani mentre accarezzi la testa di un cuginetto, nelle tue labbra mentre dirai le cose che li faranno ridere, mentre mangerete le cose preparate grazie al suo sapere...e il tuo Natale sarà vero
un abbraccio grande

dolcichiacchiere ha detto...

eh già cara Silvietta la vita purtroppo è così ma come dico sempre a mia figlia a cui manca tantissimo il nonno....lui ci guarda da lassù e dobbiamo ricordarci tutti i bei momenti passati insieme...buon anno e speriamo in 2011 sereno.baci katia